Notizie
ATTIVAZIONE UTENZA PER ESPRIMERE LE PREFERENZE DI ASSEGNAZIONE - ENIT
E’ attivata la funzionalità che consente ai dipendenti dell’ENIT, presenti nelle liste della domanda di mobilità, di esprimere le proprie PREFERENZE DI ASSEGNAZIONE tra i posti resi disponibili dalle amministrazioni pubbliche (offerta di mobilità).
Per il personale dell’ENIT il Dipartimento della funzione pubblica ha svolto le attività previste dall’articolo 16, comma 9, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.
L’utilizzazione delle funzionalità offerte dal portale “Mobilità.gov” consente di facilitare le procedure di mobilità e favorire la ricollocazione del personale.
L’applicazione dei criteri stabiliti dal decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 14 settembre 2015 avverrà per la parte strettamente necessaria alla concreta attuazione della procedura, ovvero per l’applicazione dei criteri generali ed individuali di mobilità, ove compatibili, che si svolgerà e si concluderà sulla base delle preferenze espresse dal dipendente rispetto ai posti di qualifica corrispondente pubblicati in base alla ricognizione svolta sul portale.
Si formerà una graduatoria solo in caso di concorrenza di aspiranti allo stesso posto, applicando gli anzidetti criteri oggettivi di selezione offerti dal D.M. 14 settembre 2015 e infine si provvederà all’assegnazione.
Ne consegue che per i dipendenti dell’ENIT non è prevista una seconda fase di ricollocazione.
Al fine di poter utilizzare la nuova funzionalità, i dipendenti interessati alle procedure di mobilità devono attivare la propria utenza sul portale www.mobilita.gov.it nella sezione REGISTRAZIONE.
Il TERMINE finale di presentazione dell’istanza per esprimere le preferenze di assegnazione, in relazione all’offerta di mobilità, è fissato alle ore 24,00 del 25 novembre 2016.
Il dipendente all’interno del sistema può visualizzare la propria scheda anagrafica (cliccando su PROFILO DIPENDENTE che appare nel menu a destra del Portale) e modificare alcuni campi della stessa.
L’articolo 6 del D.M. 14 settembre 2015 stabilisce le modalità con cui i dipendenti possono esprimere le preferenze tra i posti disponibili. A tal fine è disponibile la funzionalità GESTIONE PREFERENZE che appare sul menu orizzontale del Portale.
Si segnala a tutti i dipendenti interessati che maggiore è il NUMERO DELLE PREFERENZE ESPRESSE, maggiore è la probabilità che la ricollocazione vada a buon fine nell’incrocio tra domanda ed offerta.